|
20/07/2015 |
Uno dei più bei tratti della costa adriatica e una città con molto da scoprire.
Vasto sorge su un promontorio che si affaccia sul golfo omonimo e guarda su un litorale veramente bello, dove si alterna l’arenile di sabbia per circa 7 chilometri con i 13 chilometri di scogliera, il tutto immerso nella macchia mediterranea.
Da qui verso Casalbordino si estende la Riserva di Punta d’Erce, o Punta Aderci, una delle più importanti riserve naturali regionali, paradiso degli amanti del birdwatching e del surf, ma anche il luogo ideale per bagni e immersioni in un mare limpido.
Vasto offre quindi quanto di meglio si possa desiderare per trascorrere la vacanza al mare, potendo contare anche su un’ampia offerta turistica e su villaggi e campeggi che consentono di vivere al meglio l’ambiente naturale. Vi è inoltre la possibilità di fare escursioni nell’entroterra ammirando rocche e castelli, fare visita al Parco Nazionale d’Abruzzo e della Majella e magari di fare un tuffo nelle vicine Isole Tremiti.
Dopo la giornata in spiaggia, vale la pena visitare la città che riserva più di una sorpresa. C’è il bellissimo Palazzo D’Avalos, attualmente sede del Museo archeologico, del Costume e della Pinacoteca. Da non perdere la visita ai bellissimi giardini che si estendono su un lato della costruzione e che sono aperti al pubblico. C’è poi il Castello Caldoresco, che domina la costa e aveva la funzione di difesa della cittadina. Nonostante il trascorrere dei secoli e i successivi rimaneggiamenti, mantiene intatta la sua imponenza, con i bastioni e due delle torri originarie. Nell’area che gravita su Vasto ci sono altri castelli e una serie di torri di avvistamento come la Torre di Bassano, la torre Diomede del moro, la torre di punta Penne e i resti della Torre Sinello, oltre a chiese di interesse artistico.
Dunque Vasto, con la sua vocazione turistica e le sue splendide risorse, è un luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax, senza trascurare la possibilità di fare sport, trekking, andare in bicicletta o a cavallo, ammirando la suggestiva natura incontaminata delle aree protette.
Ferdinando Iustini
|
|
torna all'elenco degli articoli |
|
Questo innovativo servizio consente, gratuitamente, di ricevere le migliori offerte speciali e last-minute spedite direttamente dalle nostre strutture; non perdere l'occasione, abbonati subito: è gratis!
Se vuoi visualizzare tutte le strutture di una determinata regione, clicca su una voce del seguente elenco.
|
|
|