|
21/12/2015 |
Divertimenti, passeggiate, una splendida spiaggia per una vacanza perfetta.
Se si pensa a Giulianova la mente corre subito alla sua bellissima spiaggia di sabbia finissima che si estende per 5 km degradando dolcemente verso il mare. Il fondale basso invita a lunghe passeggiate e sicuramente si fa apprezzare dai bambini che qui trovano il luogo ideale per stare in spiaggia e fare i bagni in mare.
Questa elegante località dispone inoltre di un alto coefficiente di zone verdi e di ricche testimonianze artistiche e monumentali.
La cittadina ha una lunga vocazione turistica testimoniata dal Lungomare Monumentale costruito nel 1936. Da allora Giulianova non ha mai smesso di accogliere i turisti con cordialità e professionalità e offre oggi un’ampia gamma di possibilità di alloggio dove spiccano i campeggi e villaggi, strutture dove i servizi hanno raggiunto ottimi livelli qualitativi e sono una delle soluzioni preferite dai vacanzieri che scelgono quest’angolo d’Abruzzo.
L’estate scorre tra la vita di spiaggia e i numerosi eventi che costellano la bella stagione, a partire dal Festival Internazionale delle Bande Musicali, manifestazione che anima di suoni e colori le vie della città tra musicisti e majorettes che si esibiscono quest’anno dal 28 maggio a 2 giugno.
Chi ha voglia di andare alla scoperta di Giulianova alta, dove c’è il paese vecchio, troverà molte piacevoli sorprese, dai reperti archeologici, a monumenti e chiese. Sul molo sud invece ci si imbatte nei “caliscendi”, strutture protese verso il mare costruite ai primi del ‘900. Sono bilance che ebbero un tempo una funzione fondamentale per la pesca, e che oggi mantengono tutto il loro fascino.
Per tutta la sua estensione è inoltre presente una pista ciclabile collegata ai comuni limitrofi da due ponti ciclo-pedonali.
Inutile dire che nella regione della buona cucina Giulianova ha un posto di tutto rispetto potendo vantare tra le tante specialità, il brodetto alla giuliese, una vera prelibatezza capofila di una lunga serie di gustose ricette a base di pesce.
Ferdinando Iustini
|
|
torna all'elenco degli articoli |
|
Questo innovativo servizio consente, gratuitamente, di ricevere le migliori offerte speciali e last-minute spedite direttamente dalle nostre strutture; non perdere l'occasione, abbonati subito: è gratis!
Se vuoi visualizzare tutte le strutture di una determinata regione, clicca su una voce del seguente elenco.
|
|
|