|
02/02/2015 |
Mare, montagna, tradizione, eventi, gusto e cultura: c’è sempre una ragione per visitare la Sardegna.
I motivi per visitare la Sardegna sono veramente molti. Quest’isola infatti riunisce in sé una ricca serie di particolari caratteristiche paesaggistiche, naturalistiche e culturali, tanto da soddisfare pressoché tutti i vacanzieri.
Meta turistica da sempre, la Sardegna è attrezzata e pronta a ricevere i suoi ospiti con strutture ricettive di ottimo livello, tra cui spiccano i campeggi e i villaggi turistici, dislocati lungo l’intero perimetro dell’isola, sia nelle bellissime località di mare, sia in alcune zone dell’immediata collina dalle quale è possibile ammirare un panorama fantastico.
Famoso non solo in Italia ma in tutta Europa, il mare della Sardegna ha caratteristiche ineguagliate: il litorale, caratterizzato da spiagge di sabbia finissima che si alternano a coste rocciose, è ovunque bagnato da un mare cristallino dall’incredibile colore che vira dal verde al blu.
Gli appassionati di diving possono esplorare i magnifici fondali sardi ammirando le particolari specie che popolano il mare e i reperti archeologici presenti, curiosando addirittura intorno ai relitti di antiche navi.
Durante tutto l’anno si svolgono feste ed eventi dai quali emerge con forza la ricchezza e il particolare fascino della tradizione sarda; un esempio sono gli ormai famosi Mamuthones che sfilano per strade della Barbagia accompagnati dal suono ritmato dei campanacci che indossano.
C’è ancora da ricordare il bellissimo artigianato sardo. Tipica è infatti la lavorazione di tessuti e tappeti, della filigrana in oro e argento, del ferro battuto e della ceramica.
Come dimenticare poi l’ottima e variegata cucina tipica sarda, frutto delle caratteristiche insulari del territorio, della culturale agropastorale presente e delle influenze e contaminazioni provenienti dalle diverse culture del bacino del Mediterraneo. Da evidenziare sono i fantastici piatti a base di pesce e crostacei che questa regione ha da offrire, i magnifici e tradizionali piatti di carne tra cui primeggia il famoso “porceddu”, oltre che ad eccellenze nel campo della produzione di formaggi e di vino.
Ferdinando Iustini
|
|
torna all'elenco degli articoli |
|
Questo innovativo servizio consente, gratuitamente, di ricevere le migliori offerte speciali e last-minute spedite direttamente dalle nostre strutture; non perdere l'occasione, abbonati subito: è gratis!
Se vuoi visualizzare tutte le strutture di una determinata regione, clicca su una voce del seguente elenco.
|
|
|