|
18/04/2016 |
A Pescara il più longevo festival jazz italiano, un appuntamento che si rinnova dal 1969.
Il jazz ha le sue origini nella cultura statunitense, ma vanta in Europa un’ampia schiera di appassionati e cultori.
I jazz festival infatti sono nati in Francia, per la precisione a Nizza dove nel 1948 si svolse il primo raduno jazz e un pubblico estasiato poté finalmente ascoltare dal vivo i grandi maestri. Non fu quindi l’America la culla di queste manifestazioni come forse si potrebbe pensare, ma l’Europa innamorata del genere musicale venuto da oltreoceano e che accolse fin dal primo dopoguerra le esibizioni di artisti che erano stati proibiti per lungo tempo. L’amore per il jazz coincideva con la libertà riconquistata e con l’amore per la musica e la cultura.
Solo nel 1954 fu organizzata la prima edizione del festival di Newport e a seguire nel 1958 il primo a Monterey, quindi 10 anni dopo Nizza.
In quegli stessi anni, era il 1956, si tenne il primo festival anche in Italia, e precisamente a Sanremo; dopo qualche anno, siamo nel 1969, nacque l’iniziativa di Pescara. Il festival jazz della provincia abruzzese è quindi una delle manifestazioni più giovani, ma risulta la più longeva perché, a parte una interruzione negli anni dal 1977 al 1980, è tornata puntualmente ogni anno fino a festeggiare il quarantennale e attualmente è l’unico festival rimasto attivo tra quelli avviati nel dopoguerra.
Il Festival Jazz di Pescara è oggi una delle manifestazioni musicali più importanti in Italia ma anche in Europa, con un programma che ha sempre mantenuto alti livelli qualitativi con proposte e che guardavano all’evoluzione del genere accanto a esibizioni dei grandi del jazz.
La manifestazione pescarese si consolida come l’appuntamento fisso degli amanti del jazz e della buona musica, l’occasione per ascoltare esecutori di grande levatura. La cittadina abruzzese ha accolto nelle varie edizioni nomi di risonanza internazionale e ha offerto concerti indimenticabili.
Ferdinando Iustini
|
|
torna all'elenco degli articoli |
|
Questo innovativo servizio consente, gratuitamente, di ricevere le migliori offerte speciali e last-minute spedite direttamente dalle nostre strutture; non perdere l'occasione, abbonati subito: è gratis!
Se vuoi visualizzare tutte le strutture di una determinata regione, clicca su una voce del seguente elenco.
|
|
|