Utenti presenti: 743   English Deutch Français
Logo Italiacampeggi.com
Italiacampeggi network
HomeOffertePreventivoNewsletterForumPrenota TreghettoLavoro nel Turismo Offerte
  Italia      
Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia R. Friuli V. G. Lazio Liguria Lombardia Marche Croazia
Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino A. A. Umbria Valle d'Aosta Veneto  

I ‘paesi dipinti’ d’Abruzzo

09/01/2017
Mura affrescate, dipinti e colori si aggiungono alla bellezza dei siti trasformando piccoli borghi in luoghi incantati.

Basta spostarsi di qualche chilometro dalla costa per scoprire degli autentici tesori: piccoli borghi che conservano architetture antiche, immersi in un contesto naturale di grande bellezza, offrono al visitatore lo spettacolo inaspettato di vicoli e mura affrescati a vivaci colori. Quasi sempre sono soggetti legati alla cultura del paese, dipinti che immortalano antichi mestieri, giochi d’infanzia, quadri di vita paesana. Sulle pareti delle case scorre così la storia di una civiltà che va sfumando, il ricordo amorevole di abitudini e personaggi, una memoria per immagini che accompagna il visitatore che percorre vicoli e attraversa piazzette.

Le opere si devono al contributo di artisti che si danno convegno in questi borghi con cadenze diverse aggiungendo ad ogni appuntamento nuovi affreschi.

C’è ad esempio Casoli di Atri, in provincia di Teramo. Qui dal 1996 diversi artisti iniziano a dipingere i muri realizzando opere che sposano perfettamente l’ambiente in cui prendono vita.

Ad Azzinano di Tossiccia c’è un dipinto in ogni casa e il piccolo centro storico è ricoperto di murales in stile naïf dedicati al tema ‘ I giochi dell’infanzia’.

Spostandoci in provincia di Pescara va segnalato senz’altro Cepagatti, dove quasi tutte le case sono state affrescate dalla pittrice Mira Cancelli Falasca anche con l’aiuto dei suoi alunni.

Dal 2000 alcuni artisti locali hanno iniziato a decorare le mura di Treglio, borgo medievale in provincia di Chieti, rendendo ancor più interessante la visita di un paese già ricco di storia che rivela suggestivi angoli d’arte.
Infine c’è Castel del Monte, dove gli affreschi si uniscono ai mosaici per narrare sui muri tradizioni di vita quotidiana e storie di magie.


Ferdinando Iustini
torna all'elenco degli articoli
Questo innovativo servizio consente, gratuitamente, di ricevere le migliori offerte speciali e last-minute spedite direttamente dalle nostre strutture; non perdere l'occasione, abbonati subito: è gratis!

Se vuoi visualizzare tutte le strutture di una determinata regione, clicca su una voce del seguente elenco.
 

Seleziona una regione
 
* Abruzzo * Molise
* Basilicata * Piemonte
* Calabria * Puglia
* Campania * Sardegna
* Emilia Romagna * Sicilia
* Friuli Venezia G. * Toscana
* Lazio * Trentino A. A.
* Liguria * Umbria
* Lombardia * Valle d'Aosta
* Marche * Veneto
* Croazia    
Testata di informazione Turistica iscritta nel Registro della Stampa (Trib. TE) al n. 474 del 31 luglio 2002 - Tutti i diritti riservati | Progetto Editoriale sviluppato in collaborazione con i gestori delle strutture turistiche italiane. Dati aggiornati in tempo reale. Gerenza Clicca qui per leggere le indicazioni obbligatorie a norma dell'articolo 2 della legge 47/48

Vuoi inserire la tua struttura turistica su questo network? Chiedici come cliccando qui.
torna sopra Torna Su
Nel network: Villaggi e Campeggi d'Italia - camping.it - camping-italy.net - Villaggi d'Italia - villaggi.com - adv.camping.it
Copyright © (1996-2024) Genial S.r.l.®
P.Iva 00980800676

Valid XHTML 1.0 Transitional