|
09/10/2017 |
Le Grotte di Stiffe, uno spettacolo naturale da non perdere. Chiaramente.. in Abruzzo!!!!
La provincia dell’Aquila, ricca di un grande patrimonio storico e naturalistico, offre l’opportunità per curiosi ed appassionati di visitare uno spettacolo naturale di rara bellezza: le Grotte di Stiffe. Situate al di sopra del piccolo paese di Stiffe, accolgono durante tutto l’anno numerosi visitatori da ogni parte d’Italia.
Queste Grotte sono tecnicamente considerate come una risorgenza per la presenza al loro interno di un corso d’acqua che dopo aver attraversato un tratto sotterraneo torna alla luce. La costante presenza del fiume, che in alcuni periodi dell’anno raggiunge portate considerevoli, è una delle peculiarità di queste grotte di origine carsica. Il percorso può essere suddiviso in più momenti. Entrando nella cavità, il visitatore viene subito colpito dall’iniziale bianco candido che contraddistingue le pareti rocciose, fino ad arrivare alla prima “sala” denominata sala del silenzio. In questa parte della grotta, dove il fiume spesso si prosciuga, non si avverte il classico fragore delle acque che caratterizza parte degli ambienti successivi e si è avvolti da un suggestivo silenzio. L’atmosfera cambia nella successiva sala della cascata, molto più ampia rispetto alla precedente, nella quale si può ammirare il torrente compiere un balzo di venti metri. Segue la sala delle concrezioni, dove possiamo avvertire, avvolti da una sensazione di relax, il connubio perfetto tra il dolce mormorio delle acque e le armoniose e morbide linee delle stalattiti. Si entra poi nella zona più antica della grotta dove, dopo aver ammirato altri esempi di concrezioni, tra i quali alcune stalagmiti, arriviamo in un ambiente più ampio nel quale è presente il “lago nero”, uno specchio d’acqua tranquillo anche nei periodi di piena. Si comincia ad avvertire in questa zona di nuovo il forte, seppur lontano, suono delle acque. Ci si avvicina infatti all’ultima cascata. Alta venticinque metri, contribuisce a far acquisire alle acque una velocità tale da creare un forte impatto con le rocce sottostanti e un conseguente forte fragore. Un’occasione per ammirare uno spettacolo naturale nella sua forma più irrequieta e selvaggia.
Il Complesso Turistico “Grotte di Stiffe”, offre dunque un’esperienza inusuale ed indimenticabile. Collocato in uno degli angoli più belli d’Abruzzo fornisce inoltre molti servizi, tra i quali bar, area picnic, parco giochi per bambini, un punto vendita di souvenir, oltre che splendidi sentieri naturalistici da percorrere alla scoperta della flora e della fauna del territorio.
Ferdinando Iustini
|
|
torna all'elenco degli articoli |
|
Questo innovativo servizio consente, gratuitamente, di ricevere le migliori offerte speciali e last-minute spedite direttamente dalle nostre strutture; non perdere l'occasione, abbonati subito: è gratis!
Se vuoi visualizzare tutte le strutture di una determinata regione, clicca su una voce del seguente elenco.
|
|
|