Utenti presenti: 402   English Deutch Français
Logo Italiacampeggi.com
Italiacampeggi network
HomeOffertePreventivoNewsletterForumPrenota TreghettoLavoro nel Turismo Offerte
  Italia      
Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia R. Friuli V. G. Lazio Liguria Lombardia Marche Croazia
Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino A. A. Umbria Valle d'Aosta Veneto  

Il Lago di Scanno

08/01/2018
Selvaggio e incontaminato il grande lago a forma di cuore è uno dei luoghi più affascinanti dell’Abruzzo.

Il Lago di Scanno si è formato in epoca preistorica quando una enorme frana si staccò dal Monte Genziana sbarrando la valle del Sagittario. Il luogo da dove precipitò la frana si chiama oggi Frattura e visto da quel punto il lago appare a forma di cuore, una particolarità che ha contribuito a renderlo famoso.

Sull’origine del lago c’è stato tutto un fiorire di leggende sulla falsariga dei poemi del XV secolo: si narra di cavalieri, re saraceni e di una maga, Madama Angelina, che con un incantesimo fa sorgere il lago per difendersi dai nemici.

Leggende a parte il Lago di Scanno ha una sua bellezza tutta particolare data proprio dalla posizione all’interno della valle circondato da fitti boschi e dai pendii rocciosi dei monti che scendono a picco in uno scenario aspro e selvaggio indubbiamente affascinante. Il cielo è solcato dal volo di aquile e falchi pellegrini mentre sul lago planano i germani reali e le anatre selvatiche.

Passeggiando lungo le sponde si incontra il Santuario della Madonna del Lago, una piccola chiesa a pianta quadrata che ha tre pareti intonacate e decorate da affreschi e la quarta in roccia dove si appoggia l’altare.

Poco distante dal lago c’è Scanno, paese medievale tra i più belli della regione, con le sue case, i palazzi, le scalinate, famoso anche per l’oreficeria e il tombolo.


Ferdinando Iustini
torna all'elenco degli articoli
Questo innovativo servizio consente, gratuitamente, di ricevere le migliori offerte speciali e last-minute spedite direttamente dalle nostre strutture; non perdere l'occasione, abbonati subito: è gratis!

Se vuoi visualizzare tutte le strutture di una determinata regione, clicca su una voce del seguente elenco.
 

Seleziona una regione
 
* Abruzzo * Molise
* Basilicata * Piemonte
* Calabria * Puglia
* Campania * Sardegna
* Emilia Romagna * Sicilia
* Friuli Venezia G. * Toscana
* Lazio * Trentino A. A.
* Liguria * Umbria
* Lombardia * Valle d'Aosta
* Marche * Veneto
* Croazia    
Testata di informazione Turistica iscritta nel Registro della Stampa (Trib. TE) al n. 474 del 31 luglio 2002 - Tutti i diritti riservati | Progetto Editoriale sviluppato in collaborazione con i gestori delle strutture turistiche italiane. Dati aggiornati in tempo reale. Gerenza Clicca qui per leggere le indicazioni obbligatorie a norma dell'articolo 2 della legge 47/48

Vuoi inserire la tua struttura turistica su questo network? Chiedici come cliccando qui.
torna sopra Torna Su
Nel network: Villaggi e Campeggi d'Italia - camping.it - camping-italy.net - Villaggi d'Italia - villaggi.com - adv.camping.it
Copyright © (1996-2024) Genial S.r.l.®
P.Iva 00980800676

Valid XHTML 1.0 Transitional