Utenti presenti: 489   English Deutch Français
Logo Italiacampeggi.com
Italiacampeggi network
HomeOffertePreventivoNewsletterForumPrenota TreghettoLavoro nel Turismo Offerte
  Italia      
Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia R. Friuli V. G. Lazio Liguria Lombardia Marche Croazia
Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino A. A. Umbria Valle d'Aosta Veneto  

La fontana delle 99 cannelle

22/01/2018
La famosa fontana monumento storico dell’Aquila continua ad affascinare tra storia e leggenda.

Nel centro storico dell’Aquila, adiacente alle Mura, si apre un’ampia piazza quadrangolare e su tre lati si allineano 93 mascheroni in pietra, tutti diversi, più sei cannelle: è la famosa fontana delle 99 cannelle. Un monumento pregevole e di indubbio interesse storico e architettonico da sempre avvolto da un alone di mistero e che ha dato origine a molte leggende.

L’opera prese avvio nel 1272 quando, su progetto dell’architetto Tancredi da Pentima, fu realizzata la parete di fondo, come testimoniato dalla lapide che vi è posta. E fu subito mistero: nessuno seppe mai quale fosse la sorgente che alimentava le cannelle, tanto che si narra che al centro della piazza fu sepolto Tancredi da Pentima e con lui il segreto della sorgente.

La fontana fu poi completata nei secoli successivi . Nel Quattrocento le pareti furono rivestite con un decoro a scacchiera realizzato con pietra bianca e rosa, nella seconda metà del Cinquecento fu realizzata la parete sinistra attribuita a Alessandro Ciccarone, mentre quella destra risale al XVIII secolo .

Tradizione vuole che i mascheroni rappresentino i signori dei 99 castelli che fondarono la città, così come 99 sono le piazze e le chiese. In realtà i numeri non sono esattamente questi e probabilmente le sei cannelle senza mascheroni e senza funzione apparente furono aggiunte per alimentare la leggenda legata al numero 99.

Sull’interpretazione su chi rappresentassero i mascheroni è stato tutto un fiorire di storie e leggende che ne danno le letture più diverse: si parla di demoni e monaci, di incantesimi che proteggono la città dal male, di strani eventi che si verificano nelle notti di luna piena.

Di certo la fontana emana un fascino tutto particolare con la lunga sequenza dei volti in pietra, tutti diversi, che sembrano fissare immobili il visitatore.


Ferdinando Iustini
torna all'elenco degli articoli
Questo innovativo servizio consente, gratuitamente, di ricevere le migliori offerte speciali e last-minute spedite direttamente dalle nostre strutture; non perdere l'occasione, abbonati subito: è gratis!

Se vuoi visualizzare tutte le strutture di una determinata regione, clicca su una voce del seguente elenco.
 

Seleziona una regione
 
* Abruzzo * Molise
* Basilicata * Piemonte
* Calabria * Puglia
* Campania * Sardegna
* Emilia Romagna * Sicilia
* Friuli Venezia G. * Toscana
* Lazio * Trentino A. A.
* Liguria * Umbria
* Lombardia * Valle d'Aosta
* Marche * Veneto
* Croazia    
Testata di informazione Turistica iscritta nel Registro della Stampa (Trib. TE) al n. 474 del 31 luglio 2002 - Tutti i diritti riservati | Progetto Editoriale sviluppato in collaborazione con i gestori delle strutture turistiche italiane. Dati aggiornati in tempo reale. Gerenza Clicca qui per leggere le indicazioni obbligatorie a norma dell'articolo 2 della legge 47/48

Vuoi inserire la tua struttura turistica su questo network? Chiedici come cliccando qui.
torna sopra Torna Su
Nel network: Villaggi e Campeggi d'Italia - camping.it - camping-italy.net - Villaggi d'Italia - villaggi.com - adv.camping.it
Copyright © (1996-2024) Genial S.r.l.®
P.Iva 00980800676

Valid XHTML 1.0 Transitional